Caffeina e Teina: la sai la differenza?
Caffeina e Teina - Zanatta Caffè

Qual’è la differenza tra Caffeina e Teina? Il nostro palato in questo caso purtroppo non ci può aiutare molto, sa bene la differenza tra caffè e the, ma tra le due sostanze al loro interno non tanto. In realtà, non ci sono differenze! Lo sapevate?

La Teina è Caffeina o viceversa?


Dobbiamo parlare di una “falsa differenza” nel senso che caffeina e teina sono la stessa sostanza. Hanno formule chimiche identiche, il problema è che quando sono state analizzate per la prima volta, i due nomi differenti erano già stati dati.

La differenza quindi nella formula chimica tra caffeina e teina non c’è, è presente però nella quantità di questa sostanza nelle bevande. In una tazza di caffè espresso si può arrivare anche a 80mg di caffeina, mentre, in una tazza di the circa 35mg (dipende molto da quanto tempo è stato in infusione).

Quindi qual’è il nome corretto da dare? Non ce n’è uno propriamente corretto, la caffeina è comunque considerata la sostanza principale, quindi useremo quel nome. La caffeina è una sostanza della famiglia degli alcaloidi naturali presente in molte piante, principalmente in quelle di caffè e di the.

Che proprietà hanno dentro le bevande?


Il caffè ha diverse proprietà ed effetti sul nostro corpo. Può avere un leggero effetto diuretico e digestivo. Stimola il nostro organismo ed è ottimo per rimanere svegli e attivi ravvivando l’attività psicomotoria. In alcuni casi, se preso in grandi quantità, può generare però acidità di stomaco e reflusso.

Il the invece è una bevanda, se presa senza dolcificanti e zuccheri, molto leggera senza grassi e carboidrati. Contiene calcio, magnesio e zinco e molti polifenoli (sostanze naturali prodotte dal metabolismo dei vegetali) con proprietà antiossidanti. Anche il the aiuta, meno del caffè, a restare svegli e attivi.

La sapevi la differenza tra caffeina e teina? Visita il nostro shop per vedere le nostre capsule di caffè e di the per la tua macchinetta!

TI POTREBBE INTERESSARE

SEGUICI TUTTI I GIORNI

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram
Carrello