Il caffè al Ginseng: un’alternativa al classico caffè
Caffè al Ginseng di Zanatta Caffè

Una bevanda tanto conosciuta quanto misteriosa, il caffè al Ginseng è oggi una bevanda molto consumata nei bar e nelle macchinette del caffè. Scopriamo assieme origine di questo caffè e i benefici che porta.

Cos’è il Ginseng


Il caffè al Ginseng viene prodotto con i chicchi di caffè assieme alla radice del Ginseng. Le più comuni sono il Panax ginseng coltivato in Cina e il Panax quinquefolius coltivato in America. Quindi il Ginseng è una pianta la quale nelle radici ha diverse proprietà: energizzanti, rinvigorenti e digestive. Secondo la cultura cinese è anche un ottimo rimedio contro l’invecchiamento. Negli anni, grazie alle sue proprietà si è pensato di unirlo alla nostra bevanda energizzante preferita: il caffè.

La radice del Ginseng ha un odore molto leggero e un sapore leggermente piccante e amaro. Il caffè Ginseng comunque è di difficile classificazione, è una bevanda molto particolare e grazie alle caratteristiche della radice, può essere inclusa sia tra gli alimenti che tra gli integratori alimentari. Quello che colpisce è che nonostante la complicatezza, è una bevanda completamente naturale e questo fa sì che il caffè al Ginseng sia un’ottima alternativa al ai classici Espresso o Macchiato.

I benefici dei caffè al Ginseng


Se in Oriente viene speso bevuto per i potenziali afrodisiaci e anti invecchiamento, non dimostrati scientificamente, nella nostra cultura viene spesso utilizzato per stimolare le funzioni mentali. Grazie alle proprietà rinvigorenti ed energizzanti della radice, sommate a quelle della caffeina, il caffè al Ginseng ha un impatto positivo su lucidità e reattività. Secondo alcuni anche sul memorizzare contenuti e concetti.

Molti studi scientifici stanno studiando questi effetti in relazione agli stimoli del sistema nervoso centrale. È stato anche evidenziato come questa bevanda abbia un effetto di vaso dilatatore e favorirebbe la circolazione sanguigna. Il consumo del caffè al Ginseng è in genere sconsigliato a persone affette da ipertensione grave, per chi soffre di ulcera duodenale e di insonnia grave. È quindi bene limitare di molto la consumazione o addirittura evitarla. 

Le sapevi queste chicche sul caffè al Ginseng? Se vuoi provarlo ti aspettiamo nelle nostre caffetterie, oppure puoi ordinarlo e ritirarlo in negozio da noi, nello shop trovi il caffè al Ginseng in capsule e quello solubile pronto da fare a casa e gustarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE

SEGUICI TUTTI I GIORNI

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello