Cos’è il caffè aromatizzato?
cosa è il caffè aromatizzato

Per caffè aromatizzato si intende un macinato fresco derivato da chicchi dalla tostatura tenue e l’aggiunta di una spezia selezionata come la cannella, il cardamomo, lo zenzero, la menta, il peperoncino, i chiodi di garofano. Ma alla fantasia e al gusto non ci sono limiti, per cui è possibile provare le nostre varianti all’amaretto e alla nocciola. Si può fare anche con le polveri (come la polvere di cacao) e gli estratti (come la vaniglia).


Come fare il caffè aromatizzato?


Per aromatizzare il caffè si possono utilizzare diversi sistemi. Si può preparare al momento, aggiungendo le varie spezie direttamente nella macchina del caffè a leva, oppure si possono insaporire prima i grani in un contenitore ben chiuso. Un sistema rapido è quello di aggiungere l’olio essenziale nella tazza e lasciarlo fondere con l’aroma del caffè.


Come si prepara il caffè aromatizzato all’amaretto?


Prepara un caffè usando la miscela Zanatta Caffè 100% Arabica e quando è ancora caldo, aggiungi due cucchiai di liquore all’amaretto e mescola. Successivamente aggiungi lo zucchero (1 o 2 cucchiaini come preferisci), mescola bene e termina versando il latte e la sua schiuma fino a riempire la tazzina.

Accompagna il tutto con dei biscotti alle mandorle e gustati un buon caffè!
 
Come puoi vedere ci sono diversi passaggi da fare e può capitare che non ci sia il giusto equilibrio di sapori tra caffè e amaretto, per cui abbiamo pensato alla soluzione più comoda e veloce adatta a te: la miscela di Caffè Aromatizzato all’Amaretto che trovi nella sezione prodotti di Zanatta Caffè.

L’amaretto, in questo caso, è perfetto per sentire l’aroma del caffè con un gusto diverso e piacevole.

TI POTREBBE INTERESSARE

SEGUICI TUTTI I GIORNI

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram
Carrello