Esempi di colazione ideali per ritrovare il proprio equilibrio
esempi di colazione

L’anno appena cominciato è già carico di aspettativa per il futuro. Hai formulato la lista dei buoni propositi? Molti di noi hanno in mente l’iscrizione in palestra, un bel viaggio o riequilibrare l’organizzazione dei pasti, partendo da nuovi esempi di colazione per godere a pieno dell’energia del proprio corpo.

Se anche tu infatti ti sei posto come obiettivo il miglioramento dell’alimentazione, non puoi non cominciare da una colazione sana e studiata, possibilmente varia per non assimilare gli stessi nutrienti durante la settimana. Noi ci siamo messi d’impegno da tempo, per offrire ai nostri clienti alcune formule innovative e gustose per cominciare a prendersi cura di sé e del proprio regime alimentare. 

La linea Breakeat ha riscosso un notevole successo nel corso del 2023, le nostre proposte sane e gustose sono state appositamente elaborate dalla dottoressa Gloria Ervas per offrire una soluzione pronta e bilanciata, come puoi vedere nell’articolo: colazioni equilibrate.

Come deve essere una colazione salutare? 

La scelta della colazione dipende dalle tue preferenze personali, dalle esigenze dietetiche e dal tuo stile di vita. Tuttavia, una colazione equilibrata dovrebbe includere una combinazione di carboidrati, proteine, fibre e grassi sani per fornire energia a lungo termine e mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Per una colazione sana al mattino, cerca di limitare la quantità di zucchero aggiunto, ad esempio riducendolo nei cereali, yogurt o bevande: scegli piuttosto di dolcificare naturalmente con frutta fresca.

Inizia la giornata bevendo un bicchiere d’acqua per idratare l’organismo dopo la notte: puoi anche bere tè o caffè senza aggiunta di zucchero in modo moderato.

Attenzione anche alle quantità: ricordati di controllare le dimensioni delle porzioni per evitare di consumare troppe calorie. Poni sempre attenzione ai segnali di sazietà e mangia lentamente per favorire la digestione. 

Riduci il consumo di cibi confezionati e trasformati e opta per alimenti freschi e non lavorati quando possibile.

Infine rendi la colazione interessante sperimentando con nuove ricette e combinazioni di ingredienti!

Quanti tipi di colazione esistono? 

Esistono numerosi esempi di colazione e la scelta è condizionata spesso dalle tradizioni culturali e dalle esigenze dietetiche. Ecco alcuni tipi: 

  • Colazione dolce tradizionale: comprende cibi come cereali zuccherati, pancake, waffle, toast con marmellata, brioches, cornetti dolci, e altri prodotti da forno dolci. 
  • Colazione salata tradizionale: include alimenti come uova cucinate in modi diversi (strapazzate, sode, in camicia), bacon, prosciutto, formaggio, pane salato, burro, e salse salate. 
  • Colazione continentale: questo tipo di colazione è tipico di molti paesi europei e solitamente comprende pane o croissant, burro, marmellata, formaggio, affettati, yogurt, frutta e bevande come caffè o tè. 
  • Colazione mediterranea: si basa su alimenti come pane integrale, olio d’oliva, pomodori, formaggio feta, olive, frutta fresca e noci. 
  • Colazione a base di cereali: include cereali integrali o muesli con latte o yogurt, spesso arricchiti con frutta, noci o semi. 
  • Colazione a base di frullati o smoothie: comprende bevande a base di frutta, verdura, yogurt o latte, e può essere arricchita con proteine in polvere o altri integratori. 
  • Colazione proteica: si concentra sull’assunzione di proteine e può includere alimenti come uova, formaggio, yogurt, carne magra o proteine vegetali. 
  • Colazione vegana o vegetariana: basata su cibi vegetali come frutta, verdura, cereali integrali, tofu, legumi e noci. 

Esempi di colazione: Breakeat 

Le colazioni della linea Breakeat ti sorprenderanno con due nuove, deliziose proposte. Un modo creativo e gustoso per prenderti cura della tua alimentazione, fin dal primo mattino. Per i prossimi mesi abbiamo pensato di proporti due nuove colazioni, dolce e salata. Vediamole assieme:

Colazione dolce

Prova la Brioche nera con ricotta, noci e cannella. Ricca di proteine, calcio, fosforo, vitamina A e B, la ricotta è ideale in associazione alle noci, un alimento nutriente e ricco di benefici per la salute. La cannella arricchisce il piatto con il suo aroma, nutrendo il corpo con le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. 

Colazione salata

La ricotta è protagonista anche della colazione salata, ma associata al prosciutto cotto e all’origano, per un ottimo Pancake con ricotta, prosciutto cotto e origano. Il prosciutto cotto è una buona fonte di proteine e rappresenta una buona fonte di sodio, mentre l’origano è una pianta aromatica ampiamente utilizzata in cucina per il suo sapore distintivo, che si contraddistingue per alcune proprietà benefiche per la salute, tra cui la riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo.

La tua colazione Breakeat ti aspetta servita da un team giovane ed accogliente, nel cuore di Silea (TV)!! Vieni a trovarci da Zanatta Caffè!

TI POTREBBE INTERESSARE

SEGUICI TUTTI I GIORNI

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram
Carrello